OpenWRT su AGPWI Router Pirelli ADB ADSL2+ Telecom WiFi N

Dopo un lungo periodo di inattività sul mio blog (dovuto a impegni lavorativi), quest’ oggi vi propongo una breve guida su come poter installare il firmware OpenWRT sul nostro Router AGPWI telecom e trasformarlo così in un access point, hotspot, ecc..

La guida è stata testata e non ha causato alcun tipo di brick.

al momento installando questa versione di OpenWRT non è possibile utilizzare il modulo WiFi nè il modulo USB.

NON MI ASSUMO COMUNQUE ALCUNA RESPONSABILITA’ IN CASO DI BRICK, CHE RIMANE IN OGNI CASO UN RISCHIO CONSIDEREVOLE!!!

INOLTRE QUESTA PROCEDURA AL MOMENTO NON è REVERSIBILE;
SIGNIFICA CHE SE INSTALLATE OPENWRT SUL VOSTRO AGPWI, NON POTRETE PIU’ TORNARE AL FIRMWARE TELECOM ORIGINALE!!!!

La procedura è finalmente reversibile. Basta flashare il file AGPWI_1.1.0_013.bin scaricabile da http://repofulm.dyndns.org/index.php?dir=BrainStorm/AGPWI/OpenWRT/ .Ringrazio Miguel89 di http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com per aver effettuato il backup della flash ufficiale e per avermela segnalata.

INIZIAMO!!!

Scaricate i files presenti in questo repository (grazie come sempre a fulmine500 per lo spazio): http://repofulm.dyndns.org/index.php?dir=BrainStorm/AGPWI/OpenWRT/

Impostate l’ IP della vostra scheda di rete lan su 192.168.1.4 con gateway 192.168.1.1 (e ovviamente subnet mask 255.255.255.0).

Fatto questo prendete il vostro AGPWI e, armati di un cacciavite, svitate le due viti presenti sul retro del vostro apparecchio. Tenete presente che ad entrambi i lati dell’ apparecchio, all’ interno c’è una linguetta di plastica che blocca ulteriormente il coperchio. Inserendo tra i buchi un cacciavite più piccolo spostare la levetta e sollevare, facendo una decisa pressione, il coperchio del router.

Ora che il nostro router è finalmente aperto, colleghiamolo al PC con un cavo ethernet e alla corrente ma non accendetelo ancora.

Successivamente, con una graffetta oppure con un filo elettrico, ponticellare le due resistenze come in figura e accendere il router.

La luce power del nostro router diventerà così rossa e ci permetterà di entare nel pannello all’ indirizzo http://192.168.1.1

Comparirà la classica schermata di caricamento firmware di emergenza dei firmware broadcom.

Ora dovete fare la massima attenzione nel caricare i firmware presenti dentro al file che avete scaricato nel seguente ordine!!!

Il primo firmware da caricare l’ ho chiamato appunto 1.bin

Una volta caricato, il modem si riavvia e ricompare di nuovo la luce rossa; quindi andiamo di nuovo alla pagina http://192.168.1.1 e carichiamo il file 2.bin

Dopo aver caricato questo firmware, il router si riavvia senza problemi e accessibile alla pagina http://192.168.1.1

Quando riusciremo ad accedere a quella pagina, inseriamo username root e password 12345, andiamo nel menu e diamo un bel factory reset al dispositivo.

Quando il router si sarà riavviato, spegnamolo, ponticelliamo di nuovo le due resistenze seguendo lo schema sopra indicato e riaccendiamolo.

Ci troveremo di fronte ancora una volta la pagina di emergenza del firmware broadcom e questa volta dovremo caricare il firmware openwrt-963281T_TEF-generic-squashfs-cfe_r32934.bin

Ecco che avremo finalmente installato OpenWRT sul nostro AGPWI e avremo a disposizione accesso SSH e una gradevole interfaccia HTTP offerta da Luci.

N.B. non sempre OpenWRT parte al primo colpo, quindi se non riuscite ad accedere in ssh all’ indirizzo 192.168.1.1 dovrete ripetere il caricamento del firmware OpenWRT tramite ponticello.

145 risposte a “OpenWRT su AGPWI Router Pirelli ADB ADSL2+ Telecom WiFi N

  1. ciao, ho uno di questi Router Pirelli ADB ADSL2+ Telecom WiFi N, e mi servirebbe trasformarlo in uno switch wifi perchè ho poca copertura wifi col mio attuale router che è un’altro Router Pirelli ADB ADSL2+ Telecom WiFi N. Si può fare? Io sono un po’ profano di queste cose, grazie.

    • Essendo una versione di OpenWRT ancora beta, Luci non interagisce ancora correttamente con le periferiche del router. Per attivare l’ interfaccia wifi puoi provare da riga di comando (ssh). Questa guida l’ ho scritta molto velocemente, non ho avuto il tempo di fare molti test, ho solo verificato il corretto funzionamento del router dopo l’ aggiornamento a OpenWRT.

  2. ciao,

    mi rimane sula scermata nera:

    LuCI – Lua Configuration Interface, e dopo un po mi appare la schermata page not found.

    c’e’ un modo per ripistinare il firmware openwrt o quello broadcom?

    • Accedi tramite ssh e ripristina la configurazione iniziale di openwrt. In ogni caso puoi ripristinare in qualsiasi momento il router ad una versione differente da openwrt installando in file 2.bin tramite ponticello. L’ unica cosa che al momento non è possibile è ripristinare il firmware telecom originale dato che tutti i firmware telecom presenti in rete per agpwi non hanno il cfe integrato.

    • Che io sappia questa versione di openwrt è ancora una “custom”; in pratica il repository dei packages non è pubblico al momento. Per la seconda domanda necessito di ulteriori prove per poterti rispondere in maniera esauriente.

  3. Grazie per la guida, installazione riuscita😉
    Volevo chiederti una cortesia però: per caso sapresti indicarmi il link del firmware Pirelli originale da caricare con il metodo dei ponticelli? Openwrt è oltre le mie necessità al momento…

    • Purtroppo (come ho anche scritto a caratteri cubitali nella guida) la procedura al momento non è reversibile. Puoi però tornare ad un firmware “normale” installando il file 2.bin tramite ponticello.

  4. Dopo avere installato 1.bin e 2.bin il ponticello non e’ piu’ necessario. Con il CFE nuovo (installato con 1.bin) per caricare un nuovo firm basta spegnere il modem poi mentre si preme il pulsantino reset, accendere con l’interruttore. Dopo una decina di secondi il led da verde diventa rosso e appare l’interfaccia di caricamento. Nel pc ovviamente il’ip deve essere fisso come nel caso del ponticello.

  5. Ciao, possiedo questo router della Telecom con la versione AGPWI_1.0.4rx, ho la necessità di sbloccarlo per poterlo utilizzare con Infostrada, non ho capito se installo solo i 2 file bin, che firmware mi ritrovo?

      • La guida che hai postato è la stessa che trovi anche qui. I firmware 1 e 2 sono gli stessi che hai trovato in quella guida. Il firmware che ti ritrovi è un firmware di un altro modem che funziona in tutto e per tutto con il modem AGPWI. Si devono caricare nel seguente ordine perchè uno ti permette di sostituire il cfe del modem telecom e l’ altro ti installa il firmware “normale” vero e proprio.

      • Quindi se installo solo quei 2 si installa il firmware Billion?A me basta che funzioni come router sia via LAN che Wifi su rete infostrada!

      • Ho letto che si può installare anche il firmware del Dlink DSL-2750U, quale mi conviene mettere quello del Dlink o il Billion?

    • Su internet ho trovato il firmware AGPWI_1.0.3.rmt.sig o anche AGPWI_1.0.3.img, con il metodo del ponticello posso caricare quel tipo di firmware?

      • Ho installato i due file .bin e il router adesso ha il firmware comtrend, intenet via lan funziona, ma via wifi no, trova la rete si connette ma non naviga!!!Cosa devo fare?

  6. Salve a tutti, ho seguito la guida e tutto è andato a buon fine. Ora sorge un piccolo problema: non so come configurare openwrt per fare quello che mi serve. Vorrei usare il modem/router alice come router e basta ed attaccarlo all’ HAG fastweb. Tecnicamente penso che dovrei configurare un ingresso LAN come WAN ma non so come fare e neanche come creare una rete wireless dopo aver fatto questo. Qualcuno può darmi una mano?

    • Puoi provare a modificare il file “network” in etc/config/ e commentare (con un “#”davanti) le righe relative all’indirizzo IP (192.168.1.1) e subnet, e al posto di “option proto ‘static'” ci metti “option proto ‘dhcp'” e vedi se va😉
      facci sapere😉

  7. Salve, sarei interessato ad installare sul mio agpwi openwrt, vorrei sapere se una volta seguite tutte le istruzioni della guida, riesco ad avere tutte le funzionalità del mio router, in particolare la connessione wifi. Ho visto nei post precedenti che non tutti sono riusciti, è un problema di utente o un problema di openwrt ?
    Grazie in anticipo

    • Purtroppo non potrai avere tutte le funzionalità del tuo router attuale. Uno dei motivi principali è il fatto che i driver ADSL del chipset AGPWI per OpenWRT sono “Closed Source” e quindi non sono attualmente disponibili per OpenWRT essendo un progetto “Open Source”. Un altro motivo è il fatto che questo firmware è per “smanettoni”, cioè per tutti quelli armati di curiosità e sperimentazione. Una volta installato, necessita di essere personalizzato in base alle proprie esigenze.

  8. Salve, grazie della guida.
    Ho installato il tutto ora pero’ mi trovo un po’ in difficolta a configurare luci per un normale uso come modem adsl, mi potete aiutare indicandomi un link o altro che spieghi come si fa. Come si fa ad attivare la porta adsl….?

    • Al momento non puoi utilizzare la porta adsl con OpenWRT su questo router. Questo perchè, non si trovano dei driver adsl OpenWRT per il chipset broadcom di questo router. Se vuoi, puoi tornare ad un firmware “normale” installando il file 2.bin tramite il metodo del ponticello (o come hanno segnalato più in alto spegnendo il router e accendendolo tenendo premuto il tasto reset).

  9. ciao ho eseguito correttamente la guida avevo alice , ora essendo passato ad infostrada i parametri o provato a metterli ma non riesco a farlo funzionare, chiedo cortesemente se pagando sia possibile per qualcuno mandarmi via mail la configurazione in un file da inviare al router come beckup impostazioni,
    vorrei semplicemente rete lan su un pc e wifi per 2 notebook
    paypal o postepay 1984192@libero.it
    grazie

      • il mio montava la .03 mi pare ma ormai o aggiornato tutto come da guida ed è andato a buon fine solo che tutta la configurazione non la so fare , nel vecchio router g604t ho messo solo ppoe 8,35 ,,,,infostrada e tutto funzionava ora invece a 1000 config
        se puoi aiutarmi anche in remoto tipo con team viever quando vuoi tu fammi sapere ti ricarico la postepay o il cell se vuoi dimmi tu

      • OpenWRT non può essere utilizzato con PPoE o PPoA dato che i driver per il modulo ADSL non sono ancora disponibili per OpenWRT. Inoltre il sudetto firmware serve più che altro agli smanettoni. Non c’è motivo alcuno di installarlo se lo si vuole utilizzare come modem adsl.

      • Se vuoi ripristinare le funzionalità complete, puoi sempre riflashare il firmware 2.bin (tramite ponticello o metodo del reset) e configurarlo con connessione PPoE.

      • ho ripristinato al 2 bin ma non riesco ad attivare wifi e configurare la connessione ppoe o fatto come o indicato nei due link ma credo ci sia da settare altro io vorrei usarlo con ip dinamico +wifi puoi aiutarmi? ti ringrazio per le risposte intanto sei gentilissimo sosterro il sito con una donazione se no aspetto un tuo cenno per ricarica o altro…riesci a farmi un file pronto da metterci come il file 2 bin gia config?
        grazie 1000

    • Scarica questo pacchetto: http://www.mediafire.com/?liqmkqeme7i2zyh

      Carica (tramite metodo del ponticello) il firmware bcm96328GWPBSSP_fs_kernel_PDG_TEF_SP_4.06L.4-110421_2028 contenuto all’ interno del pacchetto. Una volta caricato il firmware accedi alla pagina http://192.168.1.1/main.html con username e password 1234. Successivamente carichi la configurazione che è presente nel pacchetto. Ricordati di cambiare la password wpa della rete wifi.

      • grazie davvero x l aiuto che mi stai dando
        grazie 1000 intanto ho fatto tutto come ai detto
        ma quando metto il file di config ultimo la linea non la vede + da router il led adsl sempre verde internet no ma anche da router i line rate up e down non vede + i 6500 kbs e 340…
        rimangono a 0

        o provato sia con ip statico 192.168.1.4 e con ip dinamico ma non cambia nulla forse è cioccato il router

    • Non saprei dirti, ho testato personalmente la procedura e il file config che ti ho passato. Prova a fare un reset alle impostazioni di fabbrica e a ricaricare di nuovo il file config.

  10. Buongiorno, qualcuno mi può spiegare come si attiva l’interfaccia radio su OPENWRT per far funzionere il WIFI. Vedo sempre questa scritta: WIRELESS IS DISABLED OR NOT ASSOCIATED. Grazie a tutti. Saluti.

  11. Ciao, ho seguito la tua guida e funziona abbastanza bene…. ho solo un problema: quando provo ad installare altri pacchetti (come ad esempio driver usb o pennetta alfa) mi da errori di incompatibilità di kernel!!!

    Potresti spiegarmi, per favore, come risolvere questo problema?
    Ho provato ad installare altre versioni di openwrt ma non avevano luci e quindi non sono riuscito a fare niente…

    Ti ringrazio anticipatamente

  12. Ho installato firmware openwrt-963281T_TEF-generic-squashfs-cfe_r32934.bin, purtroppo in seguito ad un reset non riesco piu’ ad entrare nella pagina per il caricamento di un altro firmware ne nella pagina logut di luci…il ponticello risulta inutile rende solo il led rosso ma non posso accedere alla pagina web per lo sfoglia, come posso fare?

    • Penso che l’ unico modo per tentare di riportarlo in vita sia di accedere tramite interfaccia seriale. Prima di trarre conclusioni affrettate, ti consiglio di cancellare la cache del tuo browser, così da essere sicuro che non sia un errore del tuo browser che carica una pagina errata e non quella di configurazione tramite ponticello.

      • Parametri di collegamento Hyperterminal:

        bit per secondo: 115200
        Bit di dati: 8
        Parità: Nessuno
        Bit di stop: 1
        Controllo di flusso: Nessuno

        I punti segnati in rosso nell’ immagine sono i punti dove mancano le resistenze necessarie all’ attivazione della seriale. Puoi utilizzare dello stagno come loro sostituto.

  13. Ciao
    Seguita tutta la procedura. Funziona al 100%. ad un certo punto, mentre mi stavo studiando la nuova interfaccia, il modem si è resettato. Ora non ho più l’indirizzo gateway e quindi non riesco più a colloquiare con il modem. Cosa posso fare per ritrovare l’ip del modem?

  14. Ciao BrainStorm,
    ottima guida! Volevo capire però una cosa.. io vorrei fare un ponte wireless con due di questi router però ho qualche dubbio sul firmware da usare!
    OpenWRT ha questa possibilità?
    In alternativa, usando il metodo della backdoor e avendo il firmware libero, sai se è possibile fare il bridge-wireless?

    Grazie mille!🙂

  15. Ciao a tutti,
    ho sbloccato il router e fatto la prova con entrambi i firmware proposti. Funziona tutto, eccetto il wifi, che dopo pochissimi minuti, per qualche oscura ragione, smette di funzionare. Avete qualche suggerimento in proposito?

  16. Potrei sapere se esistono ulteriori sviluppi in merito? Dove hai trovato il firmware? Mi interesserebbe dare uno sguardo ai sorgenti, ma non trovo da nessuna parte l’adattamento per l’agpwi e sembra che tu sia stato il primo a dare la notizia, almeno dalle ricerche fatte su internet.

  17. ciao ragazzi, innanzitutto vi chedo se ci sono novità riguardo il far funzionare il wifi? poi, desidero condividere con voi i pochi risultati dei miei sforzi.
    sono riuscito a collegare il router modificato a quello principale di casa mia e a collegarlo quindi a internet, riesco ad aggiornare i pacchetti con opkg update a ad installarli. per cui ho installato “iwinfo” allo scopo di confrontare le configurazioni con quelle del mio AGPF OpenWRT perfattamente funzioanante come AP collegato al router di casa. premettendo che entrambi hanno gli stessi file
    /etc/config/wireless
    /etc/config/network
    mi sono accorto della differenza tra le due vlan0, ottenute con “iwinfo wlan0 info”

    AGPF:
    wlan0 ESSID: “OpenWrt”
    Access Point: 00:1D:8B:6F:FE:5C
    Type: nl80211 HW Mode(s): 802.11bg
    Mode: Master Channel: 11 (2.462 GHz)
    Tx-Power: 20 dBm Link Quality: 0/70
    Signal: unknown Noise: -67 dBm
    Bit Rate: unknown
    Encryption: WPA PSK (TKIP)
    Supports VAPs: no

    AGPWI:
    wlan0 ESSID: unknown
    Access Point: 00:00:00:00:00:00
    Mode: Client Channel: 10 (2.457 GHz)
    Tx-Power: 19 dBm Link Quality: 0/70
    Signal: unknown Noise: unknown
    Bit Rate: unknown
    Encryption: none
    Type: nl80211 HW Mode(s): 802.11bgn
    Hardware: unknown [Generic MAC80211]
    TX power offset: unknown
    Frequency offset: unknown
    Supports VAPs: no

    ne deduco quindi che o ci sono problemi con il driver, o la wlan0 è semplicemente configurata male. ma tutti i miei tentativi di settarla con l’utility ifconfig sono stati vani. datemi qualche opinione😉

  18. non volevo fare il professore scusami, pensavo non lo avessi considerato. non ho mai effettuato la procedura via jtag, più che dirti di cercare su google non posso fare niente. a ovviamente la cosa migliore è seguire le procedure per agpf con oppurtune modifiche, è quello su cui si trova più materiale. purtoppo per agpwi (o adb) si trova poco o niente.

    • Evidentemente avrò frainteso io. Ho già gli schemi per la seriale ma purtroppo come ti ho già accennato ho irrimediabilmente corrotto il cfe, flashando una sorta di firmware ibrido nel tentativo di creare una procedura di restore dalla situazione di firmware non telecom. La soluzione più breve che mi si ripresenta al momento è quella di prendere un altro agpwi e fare nuovi esperimenti, dato che i punti di flash tramite jtag e il software per il ripristino non sono ancora stati resi noti (la mia domanda del post precedente era retorica). Vi terrò aggiornati. Nel frattempo, dato che ho notato una certa dimestichezza da parte tua dell’ argomento, potresti effettuare dei test sul tuo agpwi e postare qui i risultati. Non ho avuto modo di capire se il problema della wifi è dovuto a driver wifi incompatibili, problemi di Mac Address o problemi generici di configurazione su OpenWRT. Grazie in ogni caso.

  19. Tempo fa ho letto di uno nella tua stessa situazione, ma con una vodafone station. e l’unico modo in cui ne è potuto uscire, è stato cortocircuitando 2 pin appositi della cpu e fare un hardreset di quelli potenti. Se ritrovo l’articolo te lo posto.
    Tornando a noi, ho fatto e farò certamente altri test, ma per il momento gli unici risultati degni di nota sono quelli ke ho precedentemente postato. Volevo chiederti, tu dove hai preso i file 1.bin 2.bin e il firmware? lo hai copilao tu? Chiedo xkè ho notato ke è basato sulla r32934, e mi sono accorto che sul sito di openwrt per
    “ADB P.DG A4001N1” che è il fratello gemello del nostro, che è “A4001NA”, dice che è supportato dalla r33893, quindi conoscendo la procedura potremmo compilarci un nuovo firmware.
    poi volevo chiederti di fare 2 modifiche al tuo articolo, sempre che tu lo ritenga necessario. dovresti cambiare il link dei file bin e ricaricarli, o metterci il link a repofulm.
    e credo sia giusto mettere un avviso in cima, che avverte che oltre al fatto di non poter tornare al firmware telecom, per il momento, installando openwrt, non è possibile sfruttare il wifi e la porta usb.

    • Modifiche apportate. I file 1.bin e 2.bin servono solo ed esclusivamente per cambiare il cfe telecom e utilizzare un cfe che permette il boot di quella versione di OpenWRT. L’ immagine openwrt che ho riportato in alto non l’ ho compilata personalmente, l’ ho trovata girando per la rete e analizzando le similitudini tra il nostro AGPWI e appunto l’ ADB P.DG A4001N1.

  20. grazie, perchè per esempio io non avrei sbloccato il router se avessi saputo di non poter usare il wifi, avrei aspettato. poco male, non saremmo qui a parlare se non lo avessi fatto😉
    torano a noi, a mio parere le differenze tra i due stanno solo nel cabinet😄
    comunque in settimana seguirò un corso di spagnolo e mi farò una cultura sull’A4001N1. vedrò di scoprire la procedura di copilazione. io per mio agpf ho compilato da solo l’immagine e va una bomba, speriamo di riuscire a fare altrettanto con questo.

  21. aggiornamento
    ho provato i firmware per l’A14001N1 che ho trovato in questa famosa pagina spagnola http://foro.seguridadwireless.net/openwrt/openwrt-en-routers-de-telefonica-home-station-alpha-asl26555-y-adb-p-dg-a4001n1/
    ma niente… i problemi perisontono, anzi sono peggio di quello che abbiamo, la wlan non viene neanke vista.
    ho installato tutti i driver wireless x openwrt, presi dalle wiki http://wiki.openwrt.org/doc/howto/wireless.essentials
    ma niente di ke, trova la wlan0 ma stiamo da capo a dodici.. rabbia profonda

      • Non ho provato il firmware d-link 2750u su questo dispositivo. L’ argomento in questione tratta il firmware OpenWRT che è tutta un’ altra cosa. Non a caso ho voluto aprire un thread che parlasse di OpenWRT e non di installazione di altri firmware già belli e pronti per poter utilizzare l’ AGPWI con altri gestori. Per quello già trovi parecchie guide in rete.

    • il sito che hosta i file, è di un privato a volte va offline a causa del troppo carico di lavoro, rienta stasera,. se haia ncora probeli dimmelo che ti carico il file

    • ma ragazzi,eppure c’è scritto chiaro e tondo nella desrizone :al momento installando questa versione di OpenWRT non è possibile utilizzare il modulo WiFi nè il modulo USB…
      quindi che vi lamentate a fare?
      vi consiglio la prossima volta di leggere per intero i post e le descrizioni prima di metter mani su qualcosa.

  22. be sembra che vada io lo collegato, e funziona bene, pero ora ho un problema configurata la wifi a un al router che è connesso all’adsl, come faccio a impostare la lan che gli restituisce lo stesso ip?

  23. La versione ti openwrt utilizzata ha dei bug per quanto riguarda la gestione dello switch ( non gestisce correttamente le vlan, non permettendo quindi la creazione di una WAN ed una LAN sfruttando lo stesso switch ) consiglio di scaricare questa versione aggiornata http://downloads.openwrt.org/snapshots/trunk/brcm63xx/openwrt-963281T_TEF-generic-squashfs-cfe.bin da flashare sempre con il metodo del ponticello che risolve il problema. ( attenzione: flashando questa versione bisogna installare manualmente l’interfaccia web luci e tutto il supporto necessario)

    Potete usare questo file di configurazione per creare le due reti (WAN con dhcp e LAN con ip statico impostato a 192.168.1.1). http://pastebin.com/14J7gqfC
    In questo modo la prima porta ethernet sulla sinistra ( avendocele di fronte a noi ) è adibita alla WAN e le altre tre restanti alla LAN.

    Da prove effettuate il wifi non funziona con nessun tipo di driver e non credo funzionerà mai inquanto broadcom ha rilasciato i driver MIMO ( già compilati e non i sorgenti ) solo per architetture brcm-2.4 e MIPSEL ( AGPWI è una MIPS ).
    Per quanto riguarda la parte USB invece sembrerebbe che ci siano problemi di incompatibilità con i pacchetti.

  24. Letto tutto sono arrivato alla conclusione che questo splendido router non e’ adatto al potentissimo openWRT.
    La cosa che mi fa riflettere e’ che se una persona, per quanto curiosa i disponibile al progresso, voglia postare in rete una sua esperienza fallimentare poi fa scaturire immancabilmente il fallimento di altre esperienze correlate.
    Chi fa esperimenti prima di postare in rete dovrebbe essere certo che il tutto funzioni almeno nelle basi per cui si prefige l’ogetto modificato.
    A che serve mettere su questo router OpenWRT se poi non puoi usare la WiFi? a che serve se poi non lo si puo’ usare se non come un candido fermacarte?
    Esorto quanti usano queste forme di comunicazioni a pensare ed a fare mille prove prima di indurre poveri ragazzi curiosi a seguirlo in fallimentosi progetti senza soluzioni sopratutto se poi non si ha neppure il tempo di proseguire la ricerca.

    Questo non deve essere letto come un rimprovero ma come una sorta di riflessione.

    invito BrainStorm a modificare l’articolo e ad evidenziare a chiare lettere che con questo articolo il Router lo si usa solo al 10 % delle sue potenzialita’.

    Tuttavia apprezzo BrainStorm per il fatto che faccia esperimenti, e’ grazie a gente come lui se l’essere umano e’ arrivato (forse) sulla Luna e non vive piu’ nelle caverne da ormai millenni.

    PS: con il firmware D-Link 2750U africano funziona benissimo al 90%

    buone ” curiose esplorazioni” a tutti voi

    • In realtà ero arrivato già da tempo alla tua medesima conclusione. Non per niente ho deciso di condividere le informazioni in mio possesso sperando che qualcuno smentisse questa mia ipotesi, inutilmente a quanto pare. In ogni caso ho deciso di pubblicare questo articolo più che altro per stimolare la curiosità altrui nel fare prove ed esperimenti, cercando di suscitare l’ interesse di qualche “guru” della programmazione nel tentativo di fare qualcosa di buono. In ogni caso sono sempre disponibile a nuovi spunti per nuovi articoli. Avrei qualche suggerimento anche per il router AGTWI, ma da quel poco che ho visto quest’ ultimo non suscita grande interesse.

      • L’AGTWI e’ fermo perche’ tutti aspettano Roleo e le sue magie … magari pero’ il Maestro e’ concentrato su qualche altro “giocattolino” e quindi l’ottimo AGTWI rimarra’ solo una meteora sconosciuta.

        Grazie

      • Anche io mi sono purtroppo resa conto che L’AGTWI non suscita molto interesse😦
        Quindi mi chiedo, che faccio lo butto (alice adsl2+ wifi n con AGTWI_1.0.3) o posso sperare che qualcuno un giorno mi dica come sbloccarlo per utilizzarlo con Fastweb?

      • C’è un modo per modificare le impostazioni del AGTWI. Bisogna esportare le impostazioni dal menu telecom, decriptare il file, apportare le modifiche volute, criptarlo e ricaricarlo all’ interno del router. E’ una procedura abbastanza macchinosa e necessita di svariate prove. Se siete interessati, pubblicherò una nuova guida al riguardo.

  25. Ciao, ho letto i commenti e sarei interessato a qualche informazione sullo sblocco dell’AGTWI_1.0.3. Hai parlato di decriptare il file di configurazione, modificarlo, criptarlo nuovamente e caricarlo. C’è già una guida per fare questo? Mi potresti aiutare?

      • Il problema non è solo il MAC e il Serial. Ho notato che una volta caricato il tuo dump, bisogna reimpostare l’ offset di rg_factory perchè quando si clicca sul menu telecom per ripristinare le informazioni originali, il modem si riavvia ma non le reimposta e questo crea diversi problemi nell’ utilizzo del modem. Ho provato anche a caricare qualche altra versione precedente originale, ma il problema rimane sempre lo stesso. Se hai qualche suggerimento io sono qui, altrimenti devo procurarmi un agpwi originale dove reperire l’ offset con rg_factory originale. Per quanto riguarda la versione di OpenWRT è vecchia perchè, al momento della stesura dell’ articolo, era l’ unica più funzionale.

  26. Sei sicuro???
    Ho fatto vari test, e funziona tutto correttamente….
    Comunque per vedere l’offset della sezione rg-factory basta dare il comando “flash layout” via telnet

    Section 05 Type FACTORY Range 0x00FE0000-0x00FF0000 MaxSize 0x0000FF6C
    Size 0x00000554 Name ‘rg_factory’

    Ripristinando la configurazione iniziale dal menu telecom si perdono tette le configurazioni e il router va in modalità “Bridged” e non “Bridged+Routed” ma lo faceva fin dall’inizio (prima che provassi fw diversi).

    Per ottenere una configurazione pienamente funzionante ti consiglio di caricare la conf di mikekillthedog in questa pagina (http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php/topic,73846.0.html), già configurata per Infostrada.

    Se hai ancora problemi/suggerimenti sulla la mia guida postali tranquillamente nel thread della mia guida, così saranno di aiuto anche ad altri utenti!!

    P.S. L’unica cosa che non ho potuto testare è il funzionamento della porta USB, dato che quella del mio router è rotta da tempo… Potresti controllare se sul tuo funziona???

    • Ho effettuato vari test partendo da OpenWRT e ripristinando il tuo dump. Il firmware Telecom parte ma quando vado a ripristinare le impostazioni originali non le ripristina. Forse avrò effettuato delle modifiche sull’ offset del rg_factory in passato ma ora come ora non ricordo.

      • Non so che dirti…
        Forse inizia a caricare l’immagine da un’indirizzo sbagliato…
        Prova a caricarlo (via ponticello) 2 volte di seguito e fammi sapere…

  27. Ciao! Ho seguito la tua guida, ma ho un problema: non riesco ripristinare il router all’AGPWI originale, anche usando il file “.bin” di Miguel89. Come faccio? Grazie

  28. Ragazzi…. se io ho un AGPWI e devo usarlo come router (quindi ho bisogno della WAN funzionante che si allinei e mi permetta di navigare) ma voglio togliere l’orribile e tutto bloccato firmware telecom… tramite ponticello cosa posso usare ?

    Ora che ilpuntotecnicoeadsl è ko….. è un pò problematico trovare info in riguardo….

  29. Buongiorno BrainStorm!
    Anch’io vorrei trasformare il modem in repeater o access point, ma non si trova niente. Ti è rimasto memorizzato sul pc, o potresti darmi un link con tutto il necessario funzionante?

    Grazie mille
    @ndrea

    • Questa ricerca è molto vecchia. Non ho più i files che ho utilizzato tempo addietro per installare OpenWRT su questo router. In ogni caso all’ epoca c’erano dei problemi con il WiFi che lessi furono risolti, in ogni caso non ho più nulla riguardo questa ricerca anche perchè non ha suscitato tanto interesse.

      • E sull’altro articolo, quello con Colasoft? Ho trovato la stessa guida o molto simile su InformaticaNapoli, ma non ce la faccio! Eppure da due mesi sto seguendo tutte le procedure alla lettera (ho il router senza antenne), ho addirittura “restaurato” il vecchio pc caricando win xp per usare un pc “pulito” ma non sono mai arrivato oltre al load del file OpenRG, mi torna al software Telecom. Anche per arrivare al load quasi mai ci riesce, come quasi mai arriva a caricare OpenRG col link “riattizzati”.
        Qualche firmware alternativo sicuramente caricabile col ponticello?
        Ne ho già cercati e trovati su un bordello di forum, infostrada, tiscali, d-link ma nessuno va!

      • Per il discorso dello sblocco tramite backdoor, fulmine500 ha chiuso il suo servizio da anni e nessun altro ha reso pubblico il nuovo payload compatibile con le ultime versioni del firmware per lo sblocco. Di conseguenza in rete trovi solo roba vecchia e non funzionante sulle nuove versioni firmware.

  30. Non voglio sembrare stronzo, ma te lo torno a chiedere. Qualche firmware alternativo completo compatibile Telecom sicuramente caricabile col ponticello?

  31. Ciao a tutti. Colgo l’occasione per ringraziare BrainStorm per l’ottimo lavoro svolto! Utilizzo quotidianamente il mio AGPWI con l’ultima versione di OpenWRT, che funziona egregiamente.
    Sono riuscito a trovare, per coloro cui serve, i due file menzionati nell’articolo (1 e 2.bin), che potete trovare comodamente qui:
    https://repository.ilpuntotecnicoeadsl.com/files/BrainStorm/AGPWI/OpenWRT/1.bin
    https://repository.ilpuntotecnicoeadsl.com/files/BrainStorm/AGPWI/OpenWRT/2.bin
    (il browsing dei file è stato disattivato ma fortunatamente, grazie a Google e WaybackMachine, sono riuscito a trovare la directory completa)
    Volevo poi aggiungere che la versione di OpenWRT che utilizzo è la “brcm63xx-generic-A4001N1-squashfs-cfe.bin”.

    Per rispondere a chi cerca altri firmware da caricare, purtroppo il forum ilpuntotecnicoeadsl.com è oscurato ma alcune risorse le potete ancora trovare tramite WaybackMachine (chiaramente con alcune limitazioni).

    Buon lavoro!

  32. Intanto grazie mille giofrida!
    Ma porca pupazza, non si riesce neache così, mi da sempre “illegal image”.
    Volevo chiedere una cosa: da che versione di firmware siete partiti? Io sto usando la 1.0.1 / 1.0.2 / 1.1.013 come da guida “Sblocco Router Telecom ADSL2+ Wi-Fi N (AGPWI) senza cacciaviti e ponticelli”, ma nessuna delle tre da immagine corretta!
    Io ho il router senza antenne se questo può influire… AIUTOOOOO!!!
    E’ tre mesi che ci sto provando PORCA TROTA!!! HEEEEEELP!!!

    • Ciao, se non ricordo male avevo ancora su il firmware originale Telecom Italia, anche se non credo che il firmware di partenza possa cambiare la situazione. Io ho sempre utilizzato il metodo a ponticello per eseguire il flash dei firmware.
      Tu poi dici di avere un router senza antenne, che si tratti di un modello totalmente differente? (dai un’occhiata qui: https://web.archive.org/web/20150319234326/http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php?topic=74233.0).

      • No, è il primo del link che mi hai dato, AGPWI senza antenne.
        Solo che dovrei tornare a collegarlo alla presa telefonica per arrivare alla versione firmware AGPWI_4.0.4? Sto lavorando con i firmware che ti ho detto nel messaggio precedente poichè ho seguito prima l’altra guida (trovata su InformaticaNapoli), e ho seguito tutte le istruzioni di questa guida, ma non ci si riesce… dov’è che sbaglio?
        Sto utilizzando un pc a sè, collegato solo al router non collegato alla rete telefonica.
        Cambia se uso un cavo patch o un cavo cross?

  33. Ciao, non so perché ma non riesco a rispondere direttamente al tuo post. Io ho sempre utilizzato il metodo del ponticello con un cavo patch, ed ha sempre funzionato. Il modem è sempre rimasto scollegato dalla rete tetelefonicaIn questo momento non ho altri AGPWI per provare l’installazione di OpenWRT, ma se non sbaglio avevo seguito proprio questa guida. Potrei sbagliarmi perché forse avevo trovato un’altra guida sul forum ilpuntotecnicoeadsl, ma non si può più avere conferma.

    Infine voglio solo aggiungere che sia l’USB che il WiFi funzionano correttamente. L’USB necessita i pacchetti kmod-usb-core e kmod-usb2 (ora come ora il mio AGPWI funziona come Print Server).

    • Guarda, ho provato una volta acceso sia a tenere il contatto del ponticello, che a staccarlo, tanto rimaneva sempre il led rosso, ma non cambia niente, non accetta il firmware dicendo “illegal image”.
      Intanto ho acquistato il router/access point D-Link DIR-615, il migliore in base a prezzo/qualità, l’ho trovato per 15€ nuovo…ovviamente eBay!!!
      Da un’altra parte ho trovato anche il metodo linux, prima o poi proverò anche quello, solo che prima devo “convertire a linux” il pc che ti dicevo e imparare un po’ l’ambiente linux per non fare casini.
      Per adesso chiudiamo la questione, quando mi verrà voglia ci ripenserò
      GRAZIE MILLE PER L’AIUTO A BRAINSTORM E GIOFRIDA!!!🙂🙂🙂
      MITICI!!! MITICI!!! MITICI!!

      • Ciao, anche io è da questa mattina che sto sbattendo la testa sul tuo stesso problema: “immagine illegale”
        Purtroppo dopo infinite ricerche mi sono sbattuto su questa affermazione, che taglia un po’ la testa al toro😦😦😦 :

        “Questo router è distribuito in 2 versioni, una con le antenne esterne, mentre nell’altra sono integrate (non si vedono).
        La versione senza antenne accetta solo fw Telecom”

        Trovi il tutto qua:
        https://web.archive.org/web/20150711131020/http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/forum/index.php/topic,73760.0.html

        Fammi sapere nel caso riuscissi a risolvere in altro modo ^_^

      • Grazie Francuzzo, effettivamente io ho proprio l’AGPWI senza antenne, bioparco!, e non avevo trovato la frase che hai detto, anche se mi sembra di averla già guardata la pagina che hai linkato, ma non sono sicuro. Mi sa che l’avevo esclusa per procedura troppo complicata…😦
        Per adesso ho risolto con il DIR615, se mi torna la ferocia dello smanettamento ti so dire se risolvo.
        GRAZIE ANCORA!!!

  34. Ragazzi… in quando al AGPWI e il suo firmware in varial Billion 7800NL:
    In giro si trova la versione basata su un fimrware 2.02d del firmware billions… sul sito billion per questo modem invece c’è un firmware con diverse altre migliorerie e fix di mooolti bug ma non è in formato bin ma bensi in formato diverso.
    Dite che è possibile aggiornare direttamente il tutto tramite il pannello stesso o visto che il firmware è moddato qualcosa possa poi cancherarsi ?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...